SORVEGLIANZA BIOMETRICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PARLA IL CHAOS COMPUTER CLUB

PREMESSA: Noi conosciamo la videosorveglianza come un qualcosa che ci aiuta a tenere al sicuro le nostre abitazioni, strutture pubbliche, strutture lavorative etc. e fino ad ora è stato così. Nel parlamento europeo, da anni si discute di un altro tipo di videosorveglianza, anche chiamata “sorveglianza biometrica”. La sorveglianza biometrica utilizza diverse variabili per individuare una persona, tra cui il riconoscimento facciale. Il lato oscuro di questo tipo di videosorveglianza risulta essere la violazione della Read more…

LIBERO ACCESSO ALLA RETE-PARTE PRIMA

La parola “Ok boomer” ormai è la più utilizzata tra i giovani, per indicare le persone più adulte nate nel periodo del boom economico, anche se il sinonimo “Baby boomer”, sta ad indicare le persone nate a cavallo tra gli anni 40-60. Ogni tanto capita anche a me di utilizzare il sinonimo “boomer”, a volte indicando coloro che si trovano al dì fuori dalle logiche delle nuove tecnologie, i quali trovano difficoltà ad immergersi in Read more…

LA DITTATURA DELLA MAGGIORANZA- OGGI

In questi giorni pensavo alla democrazia e al significato del pluralismo, di cosa vuol dire dar voce alle minoranze politiche. A volte siamo tendenti a pensare che la democrazia finisca alle elezioni, e che si basi solo sul fatto  di scegliere un nostro rappresentante che ci governi e che faccia i nostri interessi. Ma in realtà, questo modo di pensare è l’antitesi dell’essenza della nostra democrazia, perché la nostra costituzione partendo dalla sua stesura,  ha Read more…

CI SONO CADUTE LE PALE EOLICHE

Il vento, qualcosa di inafferrabile, che non si può materialmente vedere ma si possono osservare solo gli effetti, un qualcosa che riesce a rendere unica una penisola come la nostra, una fonte ormai di energia e anche di guadagno. È da tempo che nella nostra nazione si cerca di investire nelle energie rinnovabili, nella transizione energetica, in particolar modo in regioni italiane come la Puglia, una delle prime in Italia ad investire nel vento e Read more…

Il Vaffanculo è terapeutico

Una volta, un mio amico scrisse uno stato sul suo profilo facebook: “Il Vaffanculo è terapeutico”.  Una frase che racchiude un significato molto profondo, a primo impatto potrebbe far ridere, ma quando la si utilizza da un grande senso di liberazione. Credo che senza i Vaffanculo non esisterebbe il progresso. Pensiamo alla storia, o alle rivoluzioni ad esempio, oppure in ultima analisi alle ultime innovazioni, partendo da PayPal, da Spotify, o l’avvento del personal computer. Read more…

JULIAN ASSANGE – UNA LOTTA PER LA LIBERTÀ

Durante il mio attivismo ho accolto diverse lotte per la libertà di stampa e di parola, tra cui quella per la liberazione di Julian Assange, una lotta per la democrazia e per la libertà non solo di Julian ma di tutti noi. Quello che è accaduto a quest’uomo fino ad ora, crea un precedente storico che mette in evidenza una questione importante:  Ancora oggi sussistono delle limitazioni ai diritti umani,  non in un paese dittatoriale Read more…

Messaggio per l’opposizione vegliese

Oggi, da cittadino e attivista, voglio lanciare un messaggio all’opposizione vegliese sul mio Diario di Bordo. Non riesco ad utilizzare sillogismi, astrattismi o storicità astratta per dire qualcosa, come i vecchi saggi vegliesi che tendono a fare comunicati per dire tutto e nulla, acclamati come se avessero fatto in passato cose buone per il paese, ma in realtà hanno lasciato dei dissesti non indifferenti che ci portiamo dietro ancora oggi, però come disse un grande Read more…

ANCHE GLI INDIFFERENTI FANNO LA DIFFERENZA

Il termine “Politica”, è una espressione percepita da molti come qualcosa di sporco, da evitare. Per diverse ragazze e ragazzi la politica è ormai diventata un optional, non viviamo più in un contesto sociale in cui le persone a prescindere dall’età anagrafica hanno una coscienza politica. La riflessione da fare a riguardo risulta essere ampia, molti preferiscono lavorare esclusivamente sul sociale, magari elaborando progetti ed eventi con le associazioni culturali, e questo fa onore. Ma Read more…

L’ultima intervista a Paolo Borsellino

Oggi voglio pubblicare l’intervista fatta a Paolo Borsellino nel pomeriggio del 21 maggio 1992 da Gianpiero Calvi e Jean Pierre Moscardò che lavoravano per Canal Plus (canale francese). Nell’intervista si parlerà di Vittorio Mangano mafioso e stalliere di Arcore ed i rapporti con Berlusconi (diventato poi Presidente del Consiglio) e Dell’Utri ex Senatore di “Forza Italia” con la mafia di Cosa Nostra. L’intervista si svolge in casa Borsellino alla vigilia della strage di Capaci, risultano Read more…