Il Vaffanculo è terapeutico

Published by Daniele on

Una volta, un mio amico scrisse uno stato sul suo profilo facebook: “Il Vaffanculo è terapeutico”. 

Una frase che racchiude un significato molto profondo, a primo impatto potrebbe far ridere, ma quando la si utilizza da un grande senso di liberazione.

Credo che senza i Vaffanculo non esisterebbe il progresso. Pensiamo alla storia, o alle rivoluzioni ad esempio, oppure in ultima analisi alle ultime innovazioni, partendo da PayPal, da Spotify, o l’avvento del personal computer.

La prima azienda che ha fondato Elon Musk “PayPal” ad esempio, è nata da un Vaffanculo.

Immaginiamoci un Elon Musk squattrinato che va a prelevare in banca, e si ritrova con il conto in rosso perché la sua banca di riferimento ha utilizzato i suoi ultimi denari per pagare le spese di gestione del suo conto corrente, ed è proprio da quel momento che partì un vaffanculo enorme, che lo fece tornare a casa talmente incazzato per iniziare a progettare quella che ora conosciamo come l’azienda “Pay Pal” per il trasferimento e l’utilizzo di denaro.

Ma passiamo anche a Spotify. Iniziò tutto come uno dei più grandi vaffanculo contro i colossi delle case discografiche che alzavano i prezzi dei compact disc a proprio piacimento, lucrando e arricchendosi. Spotify nasce in Svezia dando seguito all’azione di “The Pirate Bay”, un sito che metteva a disposizione musica gratuita tramite la piattaforma “bittorrent”, mentre noi eseguivamo i download dalla piattaforma “Emule”, e a dirla tutta qualche porno al posto della canzone  “Azzurro” di Celentano scappava. In seguito “The Pirate Bay” si trasformò in un movimento politico, che tutt’ora esiste come uno dei primi partiti Svedesi estendendosi in gran parte dell’Europa, e che in italia lo riconosciamo come “Partito Pirata”. 

Per non parlare di Steve Jobs e la creazione del primo personal computer. Jobs e Wozniak, con il loro grande Vaffanculo nei confronti del colosso IBM, riuscirono a rivoluzionare il mondo del personal computer.

Le grandi Rivoluzioni sociali, i diritti dei lavoratori, i diritti civili, il diritto all’aborto, il diritto di parola, di stampa sono nati da grandissimi se non giganteschi Vaffanculo.

Poi ci sei tu che stai leggendo questo articolo, che in tante occasioni avrai dato un bel Vaffanculo a qualcuno per poter voltare pagina e dare un senso alla tua vita, cambiando. L’invito che ti faccio cara lettrice, caro lettore, è quello di non smettere mai di dire Vaffanculo, perché senza il tuo Vaffanculo regnerebbe la staticità non cambiando nulla.

Non pentirti mai di aver detto Vaffanculo a qualcuno.

Il tuo Vaffanculo è importante per te e per chi ti circonda, per poter cambiare in meglio le cose.

Per concludere questo articolo, ora puoi dirmi “Vaffanculo”. Perché quando una cosa non ci sta bene, il Vaffanculo è sempre terapeutico.

Categories: Pensiero

0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *